giovedì 23 luglio 2009

PER UNA CULTURA DEL DARE

"Mantenere solo quello che è necessario. Come fanno le piante, che assorbono dal terreno soltanto l'acqua, i sali e le altre cose necessarie, ma non di più".
Dare:
amicizia
condivisione
accoglienza
un sorriso
comprensione
perdono
ascolto
intelligenza
tempo
talenti
idee
esperienze
capacità
beni
COSA PUOI INIZIARE A DARE?

14 commenti:

  1. Cari amici del corso di "Tecnico nelle relazioni commerciali con l'estero"(anno 2008-2009) la cultura del dare si può concretizzare mantenendo vivi i rapporti di amicizia instaurati nell'anno trascorso assieme e soprattutto dando un saluto a Suor Raffaella che rimane in attesa di vostre notizie!!!
    A presto!
    Michela

    RispondiElimina
  2. Con la speranza che questo corso possa offire non solo una possibilità di crescita professionale ma anche una profonda riflessione interiore, ci auguriamo di terminare questo percorso arricchite di nuovi valori da trasmettere agli altri nella nostra vita quotidiana.
    Le ragazze del corso 2009/2010

    RispondiElimina
  3. Don Bosco vi direbbe: Avete 'buona stoffa'. Continuate con la l'entusiasmo e la freschezza di adesso e ci sarà una 'nuova primavera'. Sempre con voi e per voi. sr. Raffaella

    RispondiElimina
  4. “FUZIONIAMO TUTTI AL MINIMO DELLE NOSTRE PIENE CAPACITA’ DI AMARE, CREARE, RISCHIARE.
    PERTANTO, TRADURRE IN ATTO
    IL NOSTRO POTENZIALE PUO’ RIVELARSI
    PER L’AVVENTURA PIU’ ESALTANTE
    DI TUTTA LA VITA”

    Herbert Otto

    RispondiElimina
  5. Scoprire di essere presenti, guardare l'altro con occhi rinnovati,valorizzare le piccole cose e uscire dall'abitudine, essere sempre alla ricerca, anche degli spazi di libertà.
    Secondo noi, questo è il messaggio che voleva trasmettere Herbert Otto.

    RispondiElimina
  6. la persona.. conoscere la sua vera essenza ... così facendo si instaurano rapporti più veri e duraturi. Bisogna imparare a conoscere l'altro, a scambiarsi idee reciprocamente.. questa è l'opportunità più grande che ogni uomo ha,per accrescere il suo io.
    I beni relazionali sono molto importanti nella vita di tutti noi e vanno coltivati per far sì che ognuno di noi possa nel suo piccolo donare se stesso, portare il suo bene agli altri.
    Laura

    RispondiElimina
  7. l'esperienza di sabato è stata molto interessante...ci è stata d'aiuto per poter imparare a rapportarci agli agli e a dare il giusto peso alle relazioni intrapersonali, facendo attenzione a comportamenti che possono sembrare scontati o insignificanti ma che invece gli altri possono interpretare negativamente.
    Marika

    RispondiElimina
  8. L'incontro di sabato sui beni relazionali è stato bellissimo e entusiasmante. Un'esperienza che ci sarà utile anche in futuro, perchè ci ha aiutato a capire la realtà sociale/lavorativa del mondo di oggi, sempre più incentrata sull'uomo e le sue capacità piuttosto che sul profitto fine a se stesso.
    Grazie ancora per questa opportunità.
    Monica

    RispondiElimina
  9. "Beni Relazionali"...al giorno d'oggi sono spesso trascurati perché si pensa non siano molto importanti. Ma la realtà è ben diversa. Basti pensare che se si comunicasse di più o ci rendessimo sinceramente più interessati agli altri potremmo attivare quella miccia necessaria a cambiamenti che seppur impercettibili, cambierebbero il nostro modo di vivere.
    Sara

    RispondiElimina
  10. L'esperienza di sabato è stata molto utile ed interessante.Mi ha aiutato a capire meglio le realtà del mondo del lavoro.Inoltre il concetto di "beni relazioni",molto importanti sia nella vita quotidiana sia nel mondo del lavoro,i quali ti aiutano a migliorare la convivenza e il rapporto con le persone,offrendo il proprio BENE alle altre persone.
    Samanta

    RispondiElimina
  11. I beni relazionali sono essenziali nella vita dell'uomo. Ogni persona sente il bisogno di entrare in relazione con altra gente perchè ognuno di noi sente la necessità di scambiare le proprie idee, di socializzare e di sentirsi importante in relazione con l'altro.

    Fede

    RispondiElimina
  12. la capacità di sapersi rapportare con gli altri,di metersi a disposizione di chi ti sta vicino,sapendolo ascoltare e consigliare...anche solo a volte con l'essenza di un abbraccio...il meeting di sabato ha voluto trasmetterci l'importanza dei beni relazionali,l'importanza di ogni singolo individuo nel saper donare quello che più di bello può offrire partendo da un sorriso
    Elena

    RispondiElimina
  13. in un mondo materialista come quello attuale in cui, soprattutto in campo economico, si mira soprattutto ad un profitto e ad un benessere materiale, dobbiamo rivalutare e valorizzare le relazioni umane che sono imprescindibile e senza le quali non saremmo niente.
    Jessica

    RispondiElimina
  14. In una sitazione globale sia sotto un punto di vista politico, economico che umano come l' odierna dove la stabilità, le certezze e la trasparenza sembrano non esistere più dobbiamo ripartire dalle relazioni fra persone.
    Auspico vivamente che questo percorso da poco intrapreso possa arricchire me e tutti i compagni di avventura non solo di cultura materiale utile per il mondo del lavoro ma soprattutto di esperienze di vita fondamentali per la una nuova società che sa guardare oltre!
    Francesca

    RispondiElimina